Qui trovi le domande e i dubbi che si sono accumulati in 5 anni di gestione della segreteria – se non trovi quello che cerchi, manda una mail a info@francigenaultramarathon.com o telefona al 376 0414853

Per poter accedere alle iscrizioni devi prima registrarti fornendo un po’ di informazioni anagrafico-residenziali su di te – Il tuo account sarà il Codice Fiscale – Dopo esserti registrato potrai accedere all’area riservata e iscriverti.

La Walking Francigena Ultra Marathon (WFU) è una camminata ludico-motoria non competitiva a passo di Trekking o Nordic Walking. Da regolamento è vietato correre. Sono previsti cancelli che non sarà possibile attraversare al di fuori degli orari di apertura previsti. Questo ci permette di garantire la massima sicurezza della manifestazione. Le nostre velocità medie di riferimento sono tra i 4 e i 6 km/h.     

Nell’edizione 2024 le tratte da percorrere sono le seguenti:

Siena – Cuna (detta 15 km) di 16.9 km. Partenza sabato ore 10:00 da Piazza Duomo

Siena – Buonconvento (detta 35 km) di 32,7 km. Partenza sabato ore 10:00 da Piazza Duomo

Siena – San Quirico (detta 55 km) di 55 km. Partenza sabato ore 10:00 da Piazza Duomo

Siena – Acquapendente (detta 120 km) di 123 km. Partenza sabato ore 10:00 da Piazza Duomo

Abbadia San Salvatore – Radicofani (detta 30 Km) di 28,5 km. Partenza sabato ore 13:00 zona parcheggio cattedrale

Radicofani – Acquapendente (detta 35 km) di 34 km. Partenza domenica ore 9:00 presso Piazza S. Pietro

San Quirico – Acquapendente (detta 65 km) di 68 km. Partenza sabato ore 21:00 da Piazza Chigi di fronte al Palazzo Comunale        

Siena – Acquapendente (intera notte tra sabato e domenica)

San Quirico – Acquapendente (intera notte tra sabato e domenica)

Siena – San Quirico (tratto finale verso San Quirico).

Nel regolamento ci sono le informazioni essenziali. Nella pagina dei percorsi (accessibile sia nel sito ufficiale sia nel form di ingresso all’area riservata) si accede ad informazione dettagliate con mappa, profilo altimetrico e grado di difficoltà. Nella stessa pagina potete trovare la descrizione di ogni percorso e il chilometraggio esatto per ciascuna tratta.

La traccia in formato gpx viene resa disponibile nella immediatezza della manifestazione per tener conto delle condizioni meteo e climatiche.

I file gpx delle tracce non sono degli eseguibili ma dei file di testo che contengono una serie di punti del percorso con le relative coordinate geografiche leggibili da programmi dedicati. Li dovete scaricare:

  • da PC) con il pulsante destro del mouse scegliendo “salva destinazione con nome”, e in quel caso bisogna poi trasferire il file sullo smartphone
  • dallo smartphone tenendo premuto il link finchè non appare il menù contestuale e si sceglie “scarica link” e in quel caso la traccia va a finire sotto la cartella download

in entrambi i casi occorre farli leggere da una delle tante app per trekking (tipo gpx viewer, outdooractive, wikiloc, relive …) che prevedono sempre la funzione di caricamento di una traccia gpx con visualizzazione del percorso creato sulle mappe presenti nella applicazione.

Attenzione, alcune versioni di Android rinominano lo specificatore del file. Se avviene una cosa del genere occorre rinominare a .gpx o .kmz

Le iscrizioni verranno chiuse alle ore 16:00 del 30 settembre 2024. Ci sono due altre scadenze da considerare: chi si iscrive entro il 30 luglio ha uno sconto di 5 € sulla tariffa normale, mentre dopo il 10 settembre c’è un sovraprezzo di 5 €

Sono ammessi alla manifestazione maggiorenni in perfetta salute e forma psicofisica per affrontare la lunghezza del percorso. I minori di 18 anni sono ammessi solo alla tratta Siena – Cuna. Per i minori di 5 anni inviare mail alla segreteria in modo che si possa impostare il TAG che consentirà la iscrizione gratuita. Il minore va comunque registrato attraverso la funzione “associa altri iscritti”

Puoi registrare e associare al tuo profilo uno o più minori sotto tua tutela, solo dopo aver effettuato la contestuale registrazione anagrafica. Accedi alla sezione “Gestisci altri iscritti” e clicca su “Aggiungi minorenne”. Ti verrà richiesto di inserire i dati anagrafici del minore, mentre come numero di telefono e indirizzo mail dovrai immettere i tuoi, in questo caso sarai sicuro di ricevere tutte le comunicazioni riguardanti il minore tramite la tua mail.

In basso nel form di accesso trovi un help dettagliato. L’help è visibile anche dal sito nel bottone delle iscrizioni.

Durante la registrazione, ti verrà chiesto di inserire i tuoi dati anagrafici e di residenza.

Per quanto riguarda le date di nascita, puoi usare il calendario a scorrimento per anno o digitare la data nel formato GG/MM/AAAA.

Il codice fiscale è fondamentale per l’identificazione e serve da account, perciò deve essere corretto; verrà controllato durante la registrazione. Gli account con codici fiscali falsi verranno annullati.

La password deve essere composta da almeno 8 caratteri e contenere almeno una maiuscola, una minuscola e una cifra.

Il tuo indirizzo email personale è necessario per la conferma di registrazione e non sono accettati indirizzi già registrati in anagrafica da parte di altri iscritti. Non è consigliabile utilizzare mail aziendali o mail di altre persone che non possano essere controllate.

Il numero di telefono per controlli e assistenza durante l’evento deve corrispondere a quello che si utilizzerà durante la manifestazione.

Alla fine della registrazione, compare un messaggio di conferma che ti invita a controllare la tua email per confermare il link. Se non trovi l’email di conferma, potresti aver sbagliato a digitare il tuo indirizzo. Ti consigliamo comunque di controllare anche la casella spam o di posta indesiderata. Senza la conferma tramite link, non potrai accedere al portale di registrazione. In caso di problemi, contatta telefonicamente la segreteria, che effettuerà le correzioni necessarie e cliccherà sul tuo link per confermare la correttezza della mail.

 

Solo la mail può essere cambiata nella sezione del sito “I miei dati”. Per le rettifiche (inclusa la taglia della maglietta) è necessario inviare una mail a info@francigenaultramarathon.com specificando la modifica richiesta. La mail, per ragioni di sicurezza, deve essere quella registrata dall’interessato nel sistema

Solo nel caso in cui tu non sia nato in Italia e non possieda un codice fiscale italiano, durante la procedura di registrazione devi selezionare il tasto “non possiedi un codice fiscale italiano” e confermare la tua scelta. Una volta compilati tutti i tuoi dati e confermata la registrazione, riceverai una mail di conferma con il codice utente generato in base ai dati forniti da te. Questo codice verrà usato come account.            

In basso nel form di accesso trovi un help dettagliato.

Per poter iscriversi alla manifestazione è necessario essere registrati al portale (vedi la procedura nella domanda precedente). Se sei già registrato, puoi entrare nel tuo account  scegliendo Iscriviti o accedendo all’area riservata https://my.akuto.it/ultramarathon/my/pacifikconfig/login.php, digitando il tuo codice fiscale nel campo “account” e la password che hai creato durante la registrazione.

Dalla sezione Iscrizione del portale, è possibile confermare la partecipazione all’evento selezionando il percorso desiderato. Sarà necessario spuntare le due caselle di presa visione caratteristiche del percorso e accettazione del regolamento. A quel punto si potrà procedere subito con il pagamento o effettuarlo in una fase successiva tramite la sezione “Posizione debitoria”.

Se non si paga subito si genera una preiscrizione. Le preiscrizioni non perfezionate decadranno il 30 luglio e il 10 settembre in quanto cambieranno le tariffe e il 30 settembre con la chiusura delle iscrizioni.

Solo dopo l’avvenuto pagamento con carta di credito viene  completata l’iscrizione e assegnato il numero di pettorale. L’iscritto riceve in tempo reale una mail di conferma dell’avvenuta iscrizione intitolata “Pagamento registrato” contenente gli elementi essenziali dell’iscrizione e il numero di pettorale.

Dall’area riservata puoi salvare o stampare la ricevuta di pagamento che trovi nella sezione le mie ricevute.

La mail “Pagamento registrato” è importante e va conservata perché servirà per il ritiro dei pettorali. Nel caso di errore nella scelta del percorso, dopo il pagamento avvenuto, sarà necessario contattare la segreteria (per la procedura di modifica vedi la risposta alla domanda Ho già ricevuto il pettorale, ma ho deciso di cambiare percorso. Come posso fare?  

E’ tutto automatizzato e non occorrono procedure complicate. Ecco cosa bisogna fare:

Il Capogruppo invia una mail alla segreteria precisando: denominazione del gruppo, località e dichiarazione di fare da capogruppo. Non sono necessari atti formali di tipo statutario e ciò che farà fede, come detto al comma successivo, sarà esclusivamente la gestione cumulativa dei pagamenti

La segreteria crea il gruppo inserendo denominazione e nominativo del capogruppo che, a questo punto, vede la voce di menù “gestione gruppi” nella quale vedrà a video un report sintetico del suo gruppo e potrà accedere anche ad uno analitico da cui vedrà gli associati che lui stesso ha iscritto.

Il capogruppo, utilizzando la funzione “gestisci altri iscritti”, collega i suoi associati alla propria anagrafica. Dopo che lo avrà fatto, se entra in Iscrizione trova la possibilità di iscrivere se stesso e gli associati scegliendo la tratta e confermando. Si consiglia di non pagare subito ma di limitarsi, per ora a inserire le cose nel proprio carrello di pagamento.

Quindi, da gestione debitoria, effettua il pagamento per i suoi associati. Il pagamento può essere effettuato indifferentemente con una o più transazioni e questi pagamenti vanno ad incrementare un contatore di fatturato riferito al gruppo che come detto risulta visibile a lui. Si consiglia, per non sbagliare, all’inizio, di fare un primo pagamento di prova per due o tre pettorali.

Quando il 10% del fatturato (indipendentemente dalle tratte scelte dagli associati che hanno già pagato) raggiunge l’equivalente di una quota gratuita il capogruppo può scrivere alla segreteria precisando il nominativo e la tratta cui assegnare la gratuità. Su questa base la segreteria provvede ad effettuare la iscrizione gratuita (con assegnazione del pettorale) in maniera manuale e gli interessati (iscritto gratuito e capogruppo) ricevono la notifica via mail. Contestualmente viene aggiornato automaticamente il contatore del credito.

Se al termine delle iscrizioni vi rimane un credito basta inviarer una mail alla segreteria per segnalare il nominativo della persona cui assegnare tale credito per la edizione successiva.

Il sistema di pagamento e di contabilità è completamento automatico e accetta solo carte di credito. Non è però obbligatorio che la carta di credito sia intestata a chi si iscrive. Basta dunque farsi prestare la carta da un amico e poi rimborsarlo. Ina alternativa può accedere a uno dei pacchetti di Viaggi Senesi, appena disponibili, e potrà pagare con bonifico.

Se dopo aver inserito i dati della carta di credito non si lascia completare la transazione, attendendo qualche secondo, il circuito Stripe effettua l’addebito ma non viene generata la transazione di ritorno che genera pettorale, mail di iscrizione e ricevuta fiscale. Il processo è istantaneo e dunque se non si riveve la mail “Pagamento registrato” occorre comunicare prima possibile la cosa alla segreteria allegando lo screenshot o almeno nominativo del partecipante, importo pagato, ora approssimativa e ultime 4 cifre della carta. Provvederemo noi a controllare sul circuito Stripe e in caso di pagamento effettuato genereremo la iscrizione (con tutti gli allegati) in manuale.

Il sistema invia una mail di comunicazione in tempo reale per ogni operazione effettuata (registrazione, password provvisoria, reset della password, codice di conferma del cambio password, conferma di avvenuta iscrizione).

Ecco cosa puoi fare:

Controlla la casella “posta indesiderata” o “spam” del tuo account email.

Controlla di non avere digitato in modo errato l’indirizzo mail. In tal caso ti preghiamo di contattare la segreteria. Che provvederà ad annullare l’account, a quel punto il sistema non riconoscerà più il tuo codice fiscale e potrai registrarti nuovamente.

Per partecipare alle tratte lunghe, Siena – San Quirico (55 Km), San Quirico – Acquapendente (65 Km) e Siena – Acquapendente (120 Km) è necessario allegare un certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica.

Si accettano anche certificati di livello superiore.

Il certificato, valido alla data della manifestazione, deve essere caricato prima della manifestazione (non necessariamente al momento dell’iscrizione) nel portale tramite la scheda dei dati personali del partecipante, accedendo alla sezione “I miei dati”. Senza un valido certificato il partecipante è escluso dalla copertura assicurativa e libera da ogni responsabilità gli organizzatori.

Il certificato deve essere nei formati pdf, o formati immagine jpg e png. La scansione del certificato deve essere chiara e leggibile e di dimensioni non troppo pesanti per non sovraccaricare inutilmente il server (entro massimo 5 MB).

Sarà possibile ritirare i pettorali nei pressi di ogni punto di partenza a partire da 90 minuti prima della partenza. Inoltre, per chi partirà da Siena sarà organizzato un punto di ritiro dei pettorali anche il venerdì 11 ottobre. Il luogo e l’orario saranno comunicati nella mail riepilogativa di tutti gli adempimenti  inviata a tutti gli iscritti subito dopo la chiusura delle iscrizioni.

Il pettorale potrà essere ritirato per sé o per altre persone, esibendo la mail di conferma dell’iscrizione intitolata “Pagamento registrato” (cartacea o su smartphone).

Come previsto dal Regolamento non sono previsti rimborsi per chi ha già acquistato il pettorale, nemmeno in caso di rinuncia per cause di forza maggiore (infortunio, malattia, impegno familiare urgente, ecc.).

Tuttavia, sono disponibili due opzioni:

Rinuncia con credito per l’anno successivo È possibile rinunciare e ottenere un credito pari al 50% di quanto si è pagato sull’iscrizione per la manifestazione dell’anno successivo. In questo caso il tuo numero di pettorale già assegnato verrà reso disponibile per essere riassegnato a un altro concorrente. Per esercitare tale opzione, sino al 30 settembre, basta accedere alla voce iscrizioni. Cliccare sulla propria iscrizione, scendere in basso ed esercitare tale opzione confermando la propria volontà di rinuncia.

Dopo la conferma della rinuncia l’iscritto riceve una mail di avvenuta cancellazione in cui viene precisato il  credito disponibile. Tale credito viene registrato in una apposita tabella che gli consentirà nell’anno successivo di iscriversi ricevendo in automatico una quota da pagare defalcata del proprio credito.

Attenzione (!) questa procedura è completamente automatica e poichè cancella completamente la vecchia iscrizione non è reversibile. Non va pertanto usata per i subentri e i cambi di tratta.

Rinuncia con subentro di altro partecipante Entro le ore 16 del 28 settembre è possibile trasferire la propria iscrizione ad un altro partecipante. La modalità da seguire è la seguente:

Il subentrante (nuovo partecipante) si iscrive e effettua il pagamento con carta di credito.

Il subentrato (chi rinuncia alla manifestazione) comunica alla segreteria il nome cognome e numero di pettorale del subentrante.

Il subentro sarà confermato solo dopo la ricezione di una mail di conferma dalla segreteria.

A chi rinuncia verrà disposto il rimborso su carta di credito dell’importo versato defalcato di euro 5,00 per spese di segreteria.

Il cambio di tratta da parte di un concorrente è gestito come un subentro.

ATTENZIONE: i termini indicati sono prescrittivi; hanno a che fare con l’avvenuto avvio della intera macchina organizzativa che non consente, dopo la stampa dei pettorali, avviata dal 1 ottobre, alcuna modifica. Le funzioni automatiche vengono disabilitate ed è inutile inviare mail alla segreteria.         

Questo caso segue esattamente la stessa procedura della FAQ che riguarda il subentro di altro concorrente a cui si rinvia per i dettagli. Il concorrente deve effettuare una nuova iscrizione, comunicarlo alla segreteria e dopo il controllo di veridicità della nuova iscrizione riceverà il rimborso sulla carta di credito con cui ha pagato la prima iscrizione.

Manda una mail alla segreteria chiedendo cosa vada annullato e precisando data e ora approssimativa in cui hai effettuato le due iscrizioni – provvederemo noi a cancellarne una, ad effettuare il rimborso (detratti 5 € per spese di segreteria) e a spedirti la relativa nota di credito.

La procedura è  completamente  automatizzata. I crediti (per rinuncia anno precedente o per altre motivazioni) sono stati annotati in una tabella e basta iscriversi per ottenere l’utilizzo del proprio credito. Se l’importo proposto non vi convince non pagate e mandate una mail alla segreteria spiegando cosa non vi torna.

I senatori sono coloro che hanno partecipato ad almeno tre tratte lunghe (da 55 km in su) nelle edizioni precedenti. Chi è già iscritto all’albo non deve fare nulla perché lo sconto gli viene applicato in automatico all’atto della iscrizione.

Chi voglia iscriversi all’albo deve contattare la segreteria per i dovuti controlli precisando anni e tratte svolte. L’iscrizione all’albo è permanente.

Per il 2024 senatori hanno diritto a uno sconto del 20% sulla tratta scelta. Questo sconto non è cumulabile con quello dei gruppi e viene applicato automaticamente all’atto della iscrizione.

Ad eccezione delle tratte Siena – Acquapendente e San Quirico – Acquapendente è consentito portare cani, purché tenuti al guinzaglio e sotto la responsabilità del partecipante iscritto. Sui servizi di navetta, i cani devono essere muniti anche di museruola

Lungo tutto il percorso che unisce Siena a Acquapendente sono previsti 18 punti di ristoro dove verrà distribuita acqua, frutta, panini, bevande e piatti caldi. Questi ultimi in corrispondenza di Buonconvento, San Quirico, Gallina, Radicofani e Acquapendente (Articolo 9.1 e 9.2 del Regolamento

Ci spiace dover dire che non siamo in grado di offrire alcun servizio. In una manifestazione come la nostra è molto alto il rischio di una contaminazione alimentare altamente dannosa per celiaci. Non siamo in grado di garantire canali diversi di preparazione del cibo e dunque l’unica possibilità che potremo offrire riguarderà la frutta fresca. Fateci comunque sapere la vostra condizione via mail e vedremo di trovare una forma di agevolazione.

  Puoi trovare servizi igienici a Siena, Ponte d’Arbia, Buonconvento, San Quirico D’Orcia, Gallina, Radicofani. In alcuni punti intermedi saranno disponibili servizi igienici mobili    

L’accesso a docce pubbliche è all’arrivo di Acquapendente

Se arrivi a Siena in auto a Siena è conveniente lasciare l’automobile in uno dei molti parcheggi gratuiti di interscambio posti ai lati della tangenziale.  Particolarmente comodo quello all’uscita Siena Sud. Si esce e si prosegue in direzione della Cassia (verso est). Dopo 500 metri, passati sotto la tangenziale, si arriva ad un grande parcheggio gratuito in corrispondenza del quale si può salire sino in prossimità del Duomo utilizzando un minibus (pollicino linea 54). Alla fermata c’è il distributore di biglietti.

Se arrivi a Siena in treno dalla stazione ferroviaria puoi raggiungere il centro di Siena usufruendo dei mezzi pubblici (i biglietti possono essere acquistati sia nella tabaccheria della stazione che direttamente sull’autobus con vendita dall’autista. Il costo del biglietto è € 1,70 e ha validità 70 minuti dal momento della convalida/attivazione).

Sempre dalla stazione è disponibile una risalita meccanizzata gratuita che arriva all’Antiporta di Camollia distante 1,5 Km da Piazza del Duomo.

Parcheggio La Stazione Piazzale Fratelli Rosselli. È la soluzione più economica per raggiungere il centro storico. Con 2 euro si parcheggia tutto il giorno mentre negli altri parcheggi sono in vigore tariffe orarie a 2 € e 35 € per la intera giornata

Parcheggi Campo Via di Fontanella, è situato all’interno di Porta Tufi e vicino a Piazza del Campo

Parcheggio Il Duomo Via del Nuovo Asilo, nei pressi di Porta San Marco, vicino al Duomo

Parcheggio San Francesco Via Baldassarre Peruzzi, è servito da una risalita meccanizzata gratuita che porta direttamente in Piazza San Francesco

Parcheggio Santa Caterina Via Esterna di Fontebranda, collegato quale è collegato con una vicina risalita meccanizzata gratuita.

Le informazioni su pacchetti viaggio, navette ed esperienze legate all’Ultramarathon,  fornite dall’Agenzia Viaggi Senesi, vengono progressivamente pubblicate sul sito

Sarà possibile acquistare ogni servizio singolarmente o come parte di pacchetti turistici.

Chi si dovesse iscrivere tramite i pacchetti dovrà comunque prima registrarsi sul portale della manifestazione per ragioni di responsabilità individuale rispetto all’accettazione del regolamento.

 In questo caso il pagamento potrà essere effettuato anche tramite bonifico bancario o se ci si trova a Siena recandosi presso l’Agenzia di Viaggi Senesi, Via Garibaldi 23 aperta dal lunedì al venerdì con orario 10:00-13:00 / 15:00 18:00 ed il sabato 10:00-13:00.