Abbadia S.S. -> Radicofani ABRA 30 Km

Percorso che segue la variante di Abbadia sino a Campiglia d’Orcia per poi scendere sino alla località Pianotta dove avviene l’inserimento sul percorso S.Quirico Radicofani.

Si parte dalla abbazia e si imbocca la via val di Piatta, si passa da Podernuovo al km 1.3, podere Trefossata al km 3.0 per arrivare al podere Zaccaria al km 5.6 dove c’è un ristoro. Questo tratto dio percorso è sostanzialmente in piano.

Dal podere Zaccaria si imbocca la strada provinciale Abbadia Campiglia che è caratterizzata da traffico quasi inesistente. Si arriva nei pressi di podere Montierino (km 7.9) e si prosegue sempre su strada sino alle case di Montieri (km 8.8).  Al km 9.3 si abbandona la strda e si incomincia a scendere nel bosco sino al km 10.7 dove inizia una strada a sterro.

Si piega a sinistra e si inizia il percorso verso Campiglia dove si arriva al km 13 (ristoro). Da Campiglia si scende su asfalto lungo una strada praticamente dismessa; si costeggiano una serie di poderi e si giunge alla località Pianotta dove avviene la intersezione con il percorso ufficiale (km 16.6).

Si prende a destra e si arriva alla vecchia stazione di posta di Ricorsi (km 17.8). Dopo la vecchia Posta di Ricorsi si attraversa la Cassia (prestare attenzione) e si imbocca una stradella che corre parallela alla Cassia avendo sulla destra la Cassia e sulla sinistra il greto del torrente Formone. Giunti alla località La Bisarca (km 19.1) il percorso piega leggermente a sinistra avvicinandosi al torrente che forma un’ansa e poi si sottopassa un viadotto (SP 478 per Radicofani) e si guada il torrente (km 19.5).

Si passa sotto la Cassia e si costeggia per un po’ il torrente sino a passare nuovamente sotto la Cassia (km 20.1) e si prosegue sempre a bordo torrente sino all’agriturismo podere San Giorgio (km 20.9) dove si piega a sinistra avvicinandosi alla SP 478. In quel punto si svolta bruscamente a destra, invece di accedere alla provinciale per Radicofani, e si imbocca il vecchio tracciato sterrato della Cassia (km 21.1).

Si continua a salire sino ad incontrare nuovamente la provinciale per Radicofani nel punto in cui parte anche la SP per Contigiano (località Le Conie km 22.6 quota 590). Si segue la provinciale per Radicofani superando il bivio della SP 18 del Monte Amiata e si prosegue lungo la strada per Radicofani abbandonandola al km 25.1 (quota 665 m) dove si piega a destra.

Si continua a salire su strada sterrata con tratti di bosco sino al km 26.8 (quota 760 m) dove si piega bruscamente a sinistra e si torna sulla strada di Radicofani ormai in prossimità del paese. La si percorre per circa 500 m e poi la si lascia per girare a sinistra ed entrare in paese percorrendo la centrale via Roma (km 28.4) dove si trovano l’arrivo e il ristoro.

Lunghezza kmascesa mdiscesa mquota Max mquota min m
28,41’1201’134954394

apri il pdf con le mappe e il profilo altimetrico

Difficoltà
Paesaggio
Lunghezza percorso