Radicofani -> Acquapendente RAAC 35 km

Il percorso ufficiale di VF nel tratto da Radicofani a Ponte a Rigo, tutto su strada sterrata, segue, in direzione Nord – SudEst il percorso della antica via Cassia (che transitava da Radicofani). Si svolge su un percorso molto suggestivo fatto di pascoli per ovini (un tempo molto più frequentati) attraversati da calanchi mentre, alle spalle, domina la rocca di Radicofani. Sul crinale di sinistra, in lontananza si vede la struttura dell’osservatorio astronomico.

Per evitare i tratti lungo la Cassia nel tratto dopo ponte a Rigo, faremo una deviazione che ci fa arrivare ad Acquapendente da monte passando attraverso la riserva naturale di Monte Rufeno. Rispetto al percorso tradizionale, questo presenta una altimetria un po’ più impegnativa.

Si parte dal centro di Radicofani, si percorre la via Roma, si esce dalla porta e si segue un tratto di SP 24, si supera la diramazione  per la SP 478 (Sarteano) e poco dopo, in corrispondenza di un tornante (km 0.7), si abbandona la SP 24 e si imbocca la vecchia Cassia sterrata e in discesa che univa Radicofani e Ponte a Rigo.
Si trascurano le numerose deviazioni a destra e a sinistra che portano a vecchi poderi e giunti al km 4.8 si abbandona il percorso per ponte a Rigo e si piega bruscamente a sinistra dirigendosi verso Celle sul Rigo. Si fa un po’ di saliscendi e si arriva a Celle al km 8.6.

Si continua a scendere sino ad incontrare al km 10,4 la SP 321, si piega a sinistra la si percorre per un centinaio di metri e poi la si lascia piegando a destra sino a giungere al km 13.3 alla diga di sbarramento del lago Elvella. La si supera e si prosegue per Trevinano in salita sino al km 18.9 (ristoro e punto panoramico con vista su Acquapendente). Si continua a salire sino a quota 656 km 20.7 e poi si inizia a scendere. Il percorso è all’interno della riserva naturale del Monte Rufeno da cui usciamo al km 28.1.

Si prosegue in leggera discesa e al km 30.8 si va su strada nei pressi del podere Il Ponte per passare il ponte sul Paglia al km 31.1. Si abbandona la strada e si prosegue giungendo all’arrivo di Acquapendente al km 34.1.

Lunghezza km

1’584

776

247

apri il pdf con le mappe e il profilo altimetrico