Ricettività

Note Storiche e Turistiche

San Quirico d’Orcia è paese di origine etrusca, ma la prima menzione scritta è dell’anno 712. A partire dall’XI secolo, il borgo acquistò una crescente importanza per la sua particolare posizione geografica e per la sua collocazione sulla via Francigena.
Nel 1155 Federico I Barbarossa vi si accampò per incontrare i legati di papa Adriano IV. Nel 1559, dopo la caduta della Repubblica di Siena, prestò giuramento di fedeltà a Cosimo I dei Medici. Nel 1667 il cardinale Flavio Chigi fu nominato marchese di San Quirico dal granduca Cosimo III dei Medici.
Il suo territorio rappresenta il cuore della Val d’Orcia, paesaggio culturale  riconosciuto nel 2004 patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO.
San Quirico è uno degli esempi più notevoli di urbanistica medievale del Senese. La Collegiata presenta all’esterno tre portali. Il primo è un magnifico esempio di romanico.  Ancora di evidente gusto romanico, il portale di mezzogiorno attribuito a Giovanni Pisano. L’altro protiro (piccolo portico) unisce in un equilibrio mirabile gli stili romanico e gotico. Da ammirare, all’interno, oltre al trittico quattrocentesco di Sano di Pietro e agli elementi barocchi, il coro ligneo finemente intarsiato da Antonio Barili fra il 1482 e il 1502.
A fianco della Collegiata si erge il Palazzo Chigi, ora sede del Comune, voluto nella seconda metà del XVII secolo dal cardinale Flavio Chigi e progettato dell’architetto Carlo Fontana.
Splendidi, nel cuore del centro storico, gli Horti Leonini, realizzati intorno al 1580 da Diomede Leoni. Di lì si giunge al giardino delle rose, attiguo a S. Maria Assunta, una magnifica pieve romanica di cui si ha notizia a partire dal 1014.
Sulla piazza principale si affaccia la chiesa di San Francesco, detta chiesa della Madonna. All’interno si possono ammirare la bellissima Madonna di Andrea della Robbia, qui trasferita dalla cappella di Vitaleta situata tra San Quirico e Pienza, e due statue lignee policrome attribuite a Francesco di Valdambrino.
A quattro chilometri a sud di San Quirico si trova Bagno Vignoni, centro termale noto per la sua piazza d’acqua. Nel medioevo Bagno Vignoni godeva di grande fama e personaggi illustri come S. Caterina e Lorenzo dei Medici vi soggiornarono. Si affacciano sul panorama della Val d’Orcia le vasche romane ed il Parco dei Mulini. In posizione dominante sul panorama della valle, si erge la medievale Rocca di Vignoni. Al suo interno la pieve in stile romanico. Con il suo splendido isolamento è una vera oasi di pace e tranquillità
Per saperne di più: Comune di San Quirico d’Orcia e Ufficio Turistico 0577-899728 e-mail: ufficioturistico@comune.sanquiricodorcia.si.it

Trasporti Pubblici