da Siena a Roma lungo la Francigena

la valorizzazione della Via Francigena e del territorio è tra i cardini fondanti della organizzazione della W.F.U., per questo abbiamo il piacere di condividere un evento che parte dal cuore storico della piazza del Duomo di Siena e arrivare alla maestosità della città eterna, Roma: è questa la suggestiva esperienza proposta dall’iniziativa “Passo dopo passo”, un evento organizzato dal Comune di Siena, dal Gruppo Trekking Senese, dalla Dmo Terre di Siena e patrocinato dall’Associazione europea delle vie Francigene. Il progetto celebra il cammino sulla via Francigena in occasione dell’apertura della Porta Santa e si pone come un’anticipazione del Giubileo 2025.
L’evento, che si svolgerà dal 5 al 17 dicembre 2024, è pensato per unire tradizione e innovazione, riscoprendo una delle più antiche vie di pellegrinaggio europee. Il percorso partirà dall’antico Spedale Santa Maria della Scala, simbolo di ospitalità e accoglienza senese, e si snoderà lungo tredici tappe, coprendo una distanza di oltre 280 chilometri con una media giornaliera di circa 22 chilometri. 
Il progetto è un invito a scoprire le ricchezze culturali e paesaggistiche dei territori attraversati coinvolgendo il territorio e collegare tradizione e innovazione attraverso un’esperienza che invita alla scoperta profonda delle nostre terre e della nostra storia secolare. Questo cammino, di grande fascino culturale e religioso, ci porterà nel cuore delle nostre radici, legandoci simbolicamente a Roma.
Le tappe del cammino:

dove e quando si cammina

L’itinerario toccherà alcuni dei luoghi più iconici della via Francigena e sarà così suddiviso:

5 dicembre: Siena – Ponte d’Arbia (25,8 km)
6 dicembre: Ponte d’Arbia – San Quirico d’Orcia (26,1 km)
7 dicembre: San Quirico d’Orcia – Gallina (16,8 km, passando per Bagno Vignoni)
8 dicembre: Gallina – Radicofani (16,3 km) o Gallina – Abbadia San Salvatore (22,6 km con ritorno a Radicofani)
9 dicembre: Radicofani – Acquapendente (31,7 km, con trasbordo su pullman per 5 km)
10 dicembre: Acquapendente – Bolsena (22,8 km)
11 dicembre: Bolsena – Montefiascone (17,7 km)
12 dicembre: Montefiascone – Viterbo (18,3 km)
13 dicembre: Viterbo – Vetralla (16,0 km, tramite la via Cava di Sant’Antonio)
14 dicembre: Vetralla – Sutri (23,5 km)
15 dicembre: Sutri – Campagnano di Roma (24,5 km)
16 dicembre: Campagnano di Roma – La Storta (22,8 km)
17 dicembre: La Storta – Roma San Pietro (19,1 km, attraverso il Parco dell’Insugherata)

come fare per iscriversi

È possibile aderire a singole tappe o percorrere l’intero cammino. Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 30 novembre compilando esclusivamente il modulo online disponibile qui >: LINK ISCRIZIONI

I costi come: pernottamenti, pasti e transfer per le tratte di ritorno, sono a carico dei singoli partecipanti. Per facilitare la partecipazione, il bagaglio verrà trasportato dall’organizzazione con un mezzo al seguito. I dettagli sull’evento, compresi orari di partenza e materiale necessario, saranno comunicati al termine delle iscrizioni. 

Per eventuali altre informazioni è possibile contattare la segreteria della D.M.O. Terre di Siena  al seguente indirizzo dmo@terredisiena.it 

L’iniziativa non è solo un modo per riscoprire un’antica via di pellegrinaggio, ma anche per promuovere un turismo lento e sostenibile. Attraversare borghi e paesaggi unici, immergersi nella cultura locale e vivere un’esperienza di connessione profonda con il territorio rappresentano il cuore di questo cammino.

Con l’augurio della massima adesione a questa bella iniziativa,

un buon camminino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *